La Costituzione spiegata a mia figlia di Giangiulio Ambrosini

4b581-recensione

Ultimamente le mie letture vanno troppo a rilento, diciamo così. Per questo ho deciso che cercherò di farmi un “piano letture”. Non sono mai stata brava a pianificare e ad organizzare né credo che la lettura – una passione, un hobby – vada pianificata, togliendole quella spontaneità che dovrebbe avere. Ma visto che ultimamente il tempo scarseggia e odio il fatto di leggere così poco, magari dandomi delle scadenze riuscirò a leggere un po’ di più, oltre alla mole di libri per l’università.

Oggi vi voglio parlare di un libro che sono davvero contenta di aver letto. La mia intenzione era di leggerlo prima del corso di diritto costituzione per avere un minimo di basi per capire meglio il corso, ma alla fine anche questo proposito è andato a farsi benedire, perché  l’ho finito dopo aver finito anche il corso e l’esame.


  La Costituzione spiegata a mia figlia
  Giangiulio Ambrosini

  2013  pp. 170

€ 6,99

ISBN 978885840818

Per conoscere la «carta d’identità» della democrazia in cui viviamo.

 

Penso che sia uno di quei libri che vadano letti e riletti, perché – nonostante sia scritto in modo semplice, quasi banale – permette di comprendere i valori del bel Paese in cui viviamo. Non so voi, ma io amo l’Italia. Anche se è piena di difetti. Anche se non tutto va come vorremmo. Anche se ci sono molte cose da migliorare. Ma, nonostante tutto questo, la Costituzione è una di quelle cose che un buon cittadino non può non conoscere, anche solo le basi. Tutto passa e si costruisce attraverso questa, che, sì, può sembrare solo un pezzo di carta straccia, ma in realtà è il fondamento di ciò che siamo ed è facile ricordarsela solo quando si vuole insultare i cosiddetti politici.

Annunci

3 risposte a "La Costituzione spiegata a mia figlia di Giangiulio Ambrosini"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: