Perché leggere: dieci ragioni secondo cui leggere può salvarti la vita

Lo so che sono latitante, ma – purtroppo – sono in piena sessione d’esami e lo sarò ancora per un bel po’. Non volevo essere latitante ancora per molto, così ho letto questo articolo, in inglese, e ho deciso di tradurvelo, perché mi sembra che dia molti spunti interessanti. Al fondo ci sono tutti i crediti necessari (ripeto: l’articolo non è mio, io ho solo fatto una libera traduzione).

Prima di lasciarvi alla lettura, vorrei dirvi ancora una cosa: da qualche mese ho iniziato a collaborare con Female World.

Ho scritto qualche articolo e qui di seguito vi lascio titoli e link nel caso volesse darvi un’occhiata (mi farebbe molto piacere, oltretutto Female World è un bel progetto!):


Quali sono i benefici della lettura?

Abbiamo aperto WhytoRead.com per incoraggiarvi a leggere di più e per consigliarvi nuovi libri che potrebbero beneficiarvi. I benefici della lettura non sono limitati a dieci, ma in quest’articolo vi indicheremo le ragioni più forti. Quando avrete finito di leggere questo post, dovreste essere incoraggiati a prendere e finire quel libro che avete sempre avuto intenzione di leggere, così potrete leggerne un altro.

Se consideriamo sia la narrativa sia la saggistica, ci sono infinite storie che possono aiutarvi sia ad ampliare la comprensione del mondo sia a superare un punto critico della vostra vita. Ciò che leggete aiuta a tenere in allenamento il vostro cervello, rispetto a chi preferisce attività passive, così chi vuole provare a migliorare la propria mente sia psicologicamente che cognitivamente dovrebbe prendere in considerazione di leggere regolarmente.

Ecco le dieci ragioni perché dovreste leggere di più:

  1. Sviluppare abilità verbali: chi legge tende ad avere una maggior varietà di vocaboli per esprimere ciò che sentono e per esprimere il punto giusto. Questo incrementa (esponenzialmente) leggendo sempre più libri, dandoti un alto livello di vocabolario da usare nella vita quotidiana.
  2. Migliorare la tua concentrazione: sedersi con un libro per un lungo periodo, aiuta a rimanere concentrati, anche se all’inizio può essere una cosa difficile da fare.
  3. I lettori apprezzano l’arte e migliorano il mondo: uno studio fatto da NEA (National Education Association) spiega che le persone che leggono per piacere sono portate molto di più di chi non legge a visitare musei, andare ad un concerto e fare del volontariato. I lettori sono attivi nel mondo che li circonda.
  4. Migliora l’immaginazione: leggendo una descrizione, un avvenimento o un luogo, la mente crea un’immagine nella testa, migliore di quella si vede di fronte alla televisione.
  5. Leggere rende più intelligenti: i libri insegnano molte cose e sono molto più economici dei corsi.
  6. Leggere rende interessanti e attraenti: la lettura migliora il modo di fare conversazione con molti tipi di persone, senza che si possa chiedere scusa e allontanarsi dalla discussione.
  7. Riduce lo stress: uno studio condotto dalla Mindlab International dell’Università del Sussex mostra come dopo sei minuti di lettura, se fatta in silenzio, può rallentare i battiti del cuore e diminuire la tensione nei muscoli.
  8. Migliora la memoria: Maryanne Wolf nel suo libro  Proust and the Squid: The Story and Science of the Reading Brain spiega che quando si legge, si ha più tempo per pensare. Leggere dà uno spazio per la comprensione. Mentre quando guardi un film o ascolti una registrazione, questo tempo non lo si ha.
  9. Per scoprire e creare se stessi: leggere ci dà l’opportunità di fare delle esperienze che potremmo non avere l’occasione di fare. I libri sono un modo veloce per trovare noi stessi.
  10. Per svagarsi: il beneficio più importante che leggere possa dare è quello di divertirsi. I libri sono un ottimo passatempo. I libri possono divertirci, mentre ci aiutano a migliorare le nostre abilità.

________________________________________________________________________________________

Libera traduzione dell’articolo Why To Read: 10 Reasons Why Reading Books Will Save Your Life
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: